DOMOTICA

L'edificio intelligente


L’automazione degli impianti elettrici è diffusamente conosciuta come “Domotica” in realtà si preferisce dividerla in “Home Automation” (per le abitazioni) e in “Building Automation” (per le grandi costruzioni)

La differenza tra "home" e "building" non è sostanziale perché le apparecchiature svolgono praticamente le stesse funzioni, ma variano nella loro complessità, dovendo gestire edifici diversi per quantità e tipologia di ambienti.

Noi preferiamo parlare di “Impianti Tecnologici”.

La domotica è una scienza interdisciplinare che rende "intelligenti" gli impianti, i sistemi e le apparecchiature che sono così in grado di svolgere funzioni programmate, autonome o parzialmente autonome.

Attraverso la domotica è possibile gestire e controllare gli impianti in modo organizzato, così da ottimizzare consumi e costi, ma anche per creare ambienti modellati in base alle singole necessità.

Avremo case più gradevoli, organizzate e soprattutto efficienti.

Non solo.

Anche gli uffici, se gestiti con la domotica (nello specifico in questo caso Building Automation), possono ottenere un grado di efficienza e di indipendenza molto spesso fondamentali.

Attraverso la domotica si possono ottenere:

- Confort

- Risparmio energetico

- Controllo dei carichi

- Scenari

- Controllo a distanza

- Sicurezza

E' importante sapere che la domotica non sconvolge gli impianti (paura spesso frequente). Non è obbligatorio avere uno smartphone o un tablet per poter interagire con la propria casa e soprattutto non si è costretti ad interagire con nessun cervello elettronico o robot che gira per casa!

Un impianto domotico può sembrare anche un normalissimo impianto, dotato di prese ed interruttori così come un impianto tradizionale. La differenza sta nel fatto che, ad esempio, con l'automazione della casa, è possibile premere un solo pulsante per essere sicuri di aver spento tutto ed uscire di casa tranquilli!

Alla programmazione ci pensiamo noi, basta solo specificare quali siano le necessità.

Il forno e la lavatrice non devono lavorare simultaneamente? Perfetto!

L'illuminazione del salone si deve affievolire se si guarda la tv? Ottimo!

La noia di dover dedicare dieci minuti prima di uscire ad abbassare le tapparelle in ogni stanza? un pulsante e risolviamo il problema: tutto giù in una sola mossa!

Potremmo addirittura aprire le tende del salotto, controllare il meteo, inserire l'allarme quando siamo già andati via o dire alla casa di accendere il condizionatore prima di rientrare!

per maggiori chiarimenti visita i nostri approfondimenti.


MGM TEC srls Via Monti della Valchetta, 98 - 00188 Roma
PI e CF 13310351005

All rights reserved - © copyright
website by mormic