L’automazione degli impianti elettrici è diffusamente conosciuta come “Domotica” in realtà si preferisce dividerla in “Home Automation” (per le abitazioni) e in “Building Automation” (per le grandi costruzioni).
La differenza tra "home" e "building" non è sostanziale perché le apparecchiature svolgono praticamente le stesse funzioni, ma variano nella loro complessità, dovendo gestire edifici diversi per quantità e tipologia di ambienti.
La domotica è una scienza interdisciplinare che rende "intelligenti" gli impianti, i sistemi e le apparecchiature che sono così in grado di svolgere funzioni programmate, autonome o parzialmente autonome.Attraverso la domotica è possibile gestire e controllare gli impianti in modo organizzato, così da ottimizzare consumi e costi, ma anche per creare ambienti modellati in base alle singole necessità.
Avremo case più gradevoli, organizzate e soprattutto efficienti.
Non solo.
Anche gli uffici, se gestiti con la domotica (nello specifico in questo caso Building Automation), possono ottenere un grado di efficienza e di indipendenza molto spesso fondamentali.
Attraverso la domotica si possono ottenere:
- Comfort
- Risparmio energetico
- Controllo dei carichi
- Scenari
- Controllo a distanza
- Sicurezza
E' importante sapere che la domotica non sconvolge gli impianti (paura spesso frequente). Non è obbligatorio avere uno smartphone o un tablet per poter interagire con la propria casa.
Un impianto domotico può sembrare anche un normalissimo impianto, dotato di prese ed interruttori così come un impianto tradizionale. La differenza sta nel fatto che, ad esempio, con l'automazione della casa, è possibile premere un solo pulsante per essere sicuri di aver spento tutto ed uscire di casa tranquilli!
Alla programmazione ci pensiamo noi, basta solo specificare quali siano le necessità.
MGM Tec utilizza il linguaggio KNX, che è oggi lo standard mondiale, aperto, conforme alle principali normative europee ed internazionali, che consente la gestione automatizzata e decentralizzata degli impianti tecnologici.